5F 50 anni dopo

Il giorno 9 aprile cinque ex studenti della classe 5F del Liceo Ulisse Dini, anno 1975, hanno incontrato gli studenti della classe 5F dello stesso Liceo, anno 2025, per raccontare com’era Pisa e il Dini 50 anni fa.

Dopo una panoramica su come Pisa è cambiata dal punto di vista urbanistico, lavorativo, sociale e culturale, la presentazione si è soffermata sulla vita politica a Pisa negli anni ’70, anni che hanno visto la nascita di movimenti politici, quali Lotta continua e Potere operaio che hanno portato a forti contrasti e scontri in città. La politica di quegli anni ha condizionato anche la vita degli studenti del Liceo Dini che non mancavano di organizzare spesso assemblee su qualunque risvolto politico, sociale e culturale.

A seguire, si è parlato della musica negli anni ’70, nel mondo, in Italia e a Pisa, musica che esprimeva i sentimenti di emancipazione e di ribellione dei giovani. Il genere rock, seguito da altri generi quali il pop rock, il progressive ed infine il jazz. A Pisa sono passati jazzisti di fama mondiale che hanno influenzato la vita dei giovani di allora, avvicinandoli alla musica di quel periodo.

Altro argomento trattato è stato quello dello sport a Pisa e in particolare al Dini.

Anche se gli impianti sportivi di allora non erano numerosi e di fatto sono rimasti gli stessi dopo 50 anni, gli anni ’70 hanno visto emergere sport come la pallavolo del CUS Pisa e l’atletica leggera con atleti di fama internazionale.

La pallavolo è stata in quel periodo, anche lo sport più praticato al Dini con tornei interni organizzati dall’allora 5F negli anni 74 e 75, nei quali si classificò, rispettivamente, prima e seconda.

L’incontro è terminato con la presentazione dei percorsi di studi degli studenti della 5F dopo la maturità.

L’incontro fra le due 5F del Dini ha mostrato interesse negli studenti più giovani che hanno appreso dagli studenti più anziani come si viveva a Pisa e quali erano gli ideali di vita in quegli anni così turbolenti.

Grazie ai nostri 5 ex studenti per avere ancora il nostro liceo nel loro cuore!!