Progetto: Erasmus plus KA121. 2024-1-IT02-KA121-SCH-000211589 Short term mobilities Mobilità di gruppo in Belgio

Dal 9 al 15 marzo 2025, nell’ambito del progetto di partenariato strategico KA121, un gruppo di studentesse e studenti del Liceo Ulisse Dini ha partecipato a un’esperienza di mobilità presso un liceo di Ghent, Belgio.

Durante la settimana, i partecipanti hanno lavorato in gruppi nazionali e transnazionali, approfondendo le competenze STEAM attraverso un approccio dinamico che ha combinato attività teoriche e pratiche, workshop interattivi, seminari coinvolgenti e visite guidate. La metodologia adottata, basata sul peer-to-peer learning, ha favorito un apprendimento collaborativo e stimolante.

Le attività si sono focalizzate su Matematica, Fisica e Arte, con l’obiettivo di potenziare non solo le competenze scientifiche e culturali, ma anche le abilità di problem solving, cittadinanza attiva, consapevolezza interculturale, orientamento e comunicazione in lingua inglese.

Studenti partecipanti:

 Anna Andreoni 4H, Carla Brasile 4E, Lorena Chiarelli 4B, Alice Cristoforetti 4E, Pietro Crupi 4F, Cirella Festejo 4G, Marta Marinai  4B, Luca Monticelli 4L, Irene Passaro 4L, Francesco Rispoli

4H, Ester Sorrentino 4B.

 

Docenti accompagnatori:

Prof.ssa Irene Bartolozzi e Prof. Mario Pingitore.

 

La progettazione della mobilità è stata curata dalle referenti Erasmus+, prof.ssa Margherita Santonocito e prof.ssa Miriam Sarhan, insieme alla dirigente scolastica, prof.ssa Alessandra Marrata.

Un sentito ringraziamento a tutti i docenti e studenti del nostro liceo e della scuola partner per il loro prezioso contributo alla realizzazione di questo progetto.

Allegati

Gent03.jpg

File JPG

Gent01.jpg

File JPG

Gent02.jpg

File JPG